PROTEZIONE CATODICA

Cescor fornisce servizi completi di protezione catodica, che riguardano: studi di fattibilità, sopralluoghi, ingegneria di dettaglio, fornitura dei materiali, supervisione all’installazione, avviamento e messa in servizio, controlli periodici e manutenzione. I sistemi di protezione catodica – ad anodi galvanici e a corrente impressa - sono forniti utilizzando materiali di prima qualità acquistati attraverso una rete di produttori qualificati.

La protezione catodica è una tecnica universalmente nota per la prevenzione dalla corrosione che ha le sue radici nei principali meccanismi di corrosione. Con il testo “Protezione catodica”, di Luciano Lazzari e Pietro Pedeferri, Cescor ha contribuito a dare un supporto tecnico-razionale a tutte le applicazioni pratiche. Cescor fornisce servizi di consulenza e di progettazione, oltre a sistemi “chiavi in mano”, in collaborazione con fornitori qualificati per i principali prodotti (anodi, alimentatori e componenti ausiliari). Come documentato dalla lista delle referenze, Cescor opera nei diversi campi di applicazione: terreno, acqua di mare, calcestruzzo armato e apparecchiature.

PROGETTAZIONE

Offshore wind farm
Protezione serbatoi interrati e fuori-terra
Protezione Condotte interrate e sottomarine
protezione Strutture in calcestruzzo armato.

Progettazioni di sistemi di protezione catodica in tutti i campi di applicazione

CESCOR ha competenze uniche in tutti i campi di applicazione della protezione catodica – nel terreno, in acqua di mare, nel calcestruzzo e all’interno di apparecchiature. I servizi di ingegneria si fondano su una solida conoscenza dei principi e della teoria di questa tecnica. Luciano Lazzari, presidente di CESCOR, è infatti autore, insieme allo scomparso Pietro Pedeferri (anch’egli tra i soci fondatori di CESCOR), di un importante testo sulla protezione catodica.

CESCOR ha personale certificato in accordo alla norma Europea EN 15257 per la progettazione di sistemi a corrente impressa e ad anodi galvanici per:

  • Condotte interrate e sottomarine

  • Piattaforme offshore

  • Offshore wind farm

  • Pontili e opere costiere

  • Aree impianto

  • Serbatoi interrati e fuori-terra

  • Well casing

  • Casse acqua di scambiatori, condensatori e unità di dissalazione

  • Apparecchiature e pompe

  • Strutture in calcestruzzo armato.

CP MODELING

CP MODELING
CP MODELING
Computer Modeling
migliore interpretazione di risultati ispettivi – onshore e offshore.

Modellazione BEM/FEM della distribuzione di potenziale e corrente 

Il Computer Modeling, mediante l’utilizzo del Metodo degli Elementi Finiti (FEM), viene impiegato correntemente da CESCOR nella Progettazione Avanzata di Sistemi di Protezione Catodica.

Le applicazioni sono molteplici, e comprendono le strutture offshore, le navi, i serbatoi – fondo e interno, le condotte, le apparecchiature, le strutture in calcestruzzo armato.

Il Computer Modeling è utilizzato:

  • Per studiare le distribuzioni di corrente e potenziale in sistemi complessi,

  • Per ottimizzare il posizionamento di anodi in sistemi sia anodi galvanici che a corrente impressa,

  • Per prevedere rischi di infragilimento da idrogeno conseguenti a condizioni locali di sovraprotezione,

  • Per la migliore interpretazione di risultati ispettivi – onshore e offshore.

La protezione catodica è una tecnica che interessa le superfici: si raggiungono le condizioni di protezione in ogni punto della struttura quando la densità di corrente circolante uguaglia la densità di corrente di protezione e contestualmente il potenziale si colloca all’interno dell’intervallo di protezione.

La relazione tra la densità di corrente circolante e il potenziale all’interfaccia metallo-ambiente dipende dalle semi-reazioni di elettrodo, ed è non-ohmico, ovvero non lineare.

Il potenziale e la densità di corrente sulla superficie da proteggere, il catodo, dipendono anche dalla loro distribuzione nella massa dell’elettrolita.

La previsione della distribuzione del potenziale e della corrente costituisce un aspetto centrale in numerose applicazioni della protezione catodica, sia a supporto della progettazione, che per l’interpretazione dei dati di monitoraggio e ispettivi.

RETROFITTING DI  STRUTTURE OFFSHORE

Retrofit di sistemi di protezione catodica di strutture offshore
Misure di potenziale mediante ROV con tecnica trailing wire (Copyright Cescor)

Retrofit di sistemi di protezione catodica di strutture offshore

La protezione catodica di strutture offshore in opera, nelle quali cioè il sistema originale di protezione è esaurito o più in generale non funzionante, presenta aspetti molto diversi rispetto al caso di strutture nuove, in relazione soprattutto alla difficile accessibilità delle strutture stesse o di loro parti. Il ripristino della protezione catodica è inoltre spesso parte integrante di progetti di riqualifica e life extension delle strutture.

La progettazione di sistemi di protezione catodica di strutture in opera non segue i medesimi criteri adottati per le strutture nuove, perché l’intervento dovrà essere realizzato sulla struttura già in opera, con un impatto significativo soprattutto sui costi di installazione. Vengono presi in esame entrambi i sistemi di protezione, con anodi galvanici (GACP) e a corrente impressa (ICCP), dove i secondi risultano in molti casi economicamente favoriti per minori costi di installazione.

CESCOR sviluppa soluzioni personalizzate in base alle caratteristiche della struttura e al contesto ambientale. Tra i sistemi a corrente impressa, le soluzioni più efficaci sono:

CESCOR utilizza ampiamente la modellazione FEM (CP modeling) per la progettazione di sistemi di retrofit.

PREVENZIONE E PROTEZIONE CATODICA DI STRUTTURE IN CALCESTRUZZO ARMATO

TiMMO Electrode Application
Monitoring_Box - Cescor_Srl
Feeding and Control Unit


Sistemi di protezione catodica

La Protezione Catodica è fondamentale per proteggere dalla corrosione le barre di armatura inglobate all’interno di strutture in calcestruzzo armato esposte a un ambiente ricco di ioni cloruro, come per esempio l’ambiente marino. Inoltre, l’applicazione della protezione catodica contrasta anche ogni possibile meccanismo di macro-cella che può instaurarsi nel sistema protetto. 

A seguito delle indagini eseguite sulla struttura e grazie all’analisi della mappatura del potenziale e della resistenza di polarizzazione lineare Cescor è in grado di evidenziare possibili fenomeni corrosivi in atto tra cui:
  • Corrosione generalizzata per carbonatazione del calcestruzzo
  • Attacco localizzato per penetrazione di cloruri (aerosol marino, sali disgelanti)
  • Correnti di interferenza (sistemi di trazione CC)
  • Infragilimento da idrogeno
e fornire le seguenti soluzioni:
  • Sistemi di Protezione Catodica ad anodi galvanici in zinco
  • Sistemi di Protezione Catodica a corrente impressa (ICCP) con anodi in titanio attivato
Cescor Srl - Ingegneria della corrosione e protezione catodica.

INFO

Cescor Srl
Via Maniago 12
20134 MILANO (Italy)
Tel +39 02 26412538
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA e C.F. 11151040158

Cookie policy | Privacy policyWeb Agency