Il Computer Modeling, mediante l’utilizzo del Metodo degli Elementi Finiti (FEM), viene impiegato correntemente da CESCOR nella Progettazione Avanzata di Sistemi di Protezione Catodica.
Le applicazioni sono molteplici, e comprendono le strutture offshore, le navi, i serbatoi – fondo e interno, le condotte, le apparecchiature, le strutture in calcestruzzo armato.
Il Computer Modeling è utilizzato:
-
Per studiare le distribuzioni di corrente e potenziale in sistemi complessi,
-
Per ottimizzare il posizionamento di anodi in sistemi sia anodi galvanici che a corrente impressa,
-
Per prevedere rischi di infragilimento da idrogeno conseguenti a condizioni locali di sovraprotezione,
-
Per la migliore interpretazione di risultati ispettivi – onshore e offshore.
La protezione catodica è una tecnica che interessa le superfici: si raggiungono le condizioni di protezione in ogni punto della struttura quando la densità di corrente circolante uguaglia la densità di corrente di protezione e contestualmente il potenziale si colloca all’interno dell’intervallo di protezione.
La relazione tra la densità di corrente circolante e il potenziale all’interfaccia metallo-ambiente dipende dalle semi-reazioni di elettrodo, ed è non-ohmico, ovvero non lineare.
Il potenziale e la densità di corrente sulla superficie da proteggere, il catodo, dipendono anche dalla loro distribuzione nella massa dell’elettrolita.
La previsione della distribuzione del potenziale e della corrente costituisce un aspetto centrale in numerose applicazioni della protezione catodica, sia a supporto della progettazione, che per l’interpretazione dei dati di monitoraggio e ispettivi.